Botox
La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, riducendo la formazione delle rughe da espressione. È indicata per il trattamento delle rughe dinamiche nella parte superiore del volto (fronte e regione perioculare).
L’uso della tossina botulinica è sconsigliato nei pazienti di età minore ai 18 anni, con più di 65 anni o in gravidanza.
l trattamento con Botulino non richiede alcun tipo di anestesia. Molte delle rughe e pieghe del viso sono causate dalla contrazione di alcuni muscoli mimici. Il blocco selettivo di questi muscoli con la tossina botulinica permette di eliminare le rughe in modo sicuro, controllabile e reversibile. L’effetto della tossina è temporaneo e il trattamento deve essere ripetuto dopo 5-6 mesi.
La sede principale di iniezione del Botulino è quella delle rughe glabellari, situate alla radice del naso e causate dai muscoli corrugatori. Le altre sedi sono le zampe di gallina e le rughe della fronte. Oppure meno frequentemente le labbra, dove è possibile trattare con successo le rughette verticali del labbro superiore .
Indicazioni al trattamento estetico
- Rughe glabellari.
- Rughe cantali laterali.
- Rughe frontali.