Igiene Orale
L’Igiene Dentale professionale o Detartrasi, spesso indicata come PULIZIA DEI DENTI è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali. È il primo passo per l’ottenimento di un ottimale livello di igiene, al fine di poter eseguire qualsiasi trattamento riabilitativo. È un trattamento che pur nella sua semplicità di esecuzione apporta innumerevoli vantaggi.
Il primo vantaggio della detartrasi è la prevenzione della carie, la rimozione e la prevenzione della formazione di placca e tartaro, principali responsabili di gengiviti e parodontiti. Durante l’esecuzione, vengono spiegate le principali manovre di igiene domiciliare, per non abbassare mai la guardia! L’igiene orale si pone sempre più come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni morbose, al pari di altri interventi preventivi quali uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini.
Nel nostro studio utilizziamo macchinari di avanguardia per venire incontro alle esigenze dei pazienti. La detartrasi si esegue utilizzando un manipoli ad ultrasuoni, che vibrando disgrega la placca ed il tartaro, ma è delicato su smalto e gengive. Tale macchinario permette di modulare potenza, vibrazione e temperatura dell’acqua, al fine di trattare pazienti con varie caratteristiche(recessioni gengivali e quindi ipersensibilità, pazienti portatori di protesi ed impianti, ecc.)
Istruzioni per la corretta Igiene Orale Domiciliare
Il miglioramento delle tecniche di igiene domiciliare effettuate dal paziente sono di grande rilevanza per la prevenzione e la risoluzione della malattia parodontale. Il ruolo dell’igienista dentale è anche quello di fornire le giuste istruzioni al paziente per effettuare l’igiene orale domiciliare:
- Lavare i denti dopo ogni pasto per circa 3 minuti.
- Uso del filo interdentale o dello scovolino almeno una volta al giorno.
Utilizzo Corretto dello Spazzolino Manuale
Esistono varie di tecniche di spazzolamento efficaci, la più semplice e agevole è la tecnica di Bass modificata, da eseguire con spazzolino dalle setole morbide. Ecco i passaggi:
- Inumidire le setole.
- Posizionare le setole a 45 gradi sulla gengiva a contatto con il dente.
- Ruotare le setole dalla gengiva verso il dente con movimenti circolari unidirezionali.
- Evitare movimenti orizzontali in quanto non provvedono alla pulizia, ma danneggiano in maniera irreversibile la gengiva con recessioni gengivali e in casi di spazzolamento aggressivo anche abrasioni dello smalto.
- Spazzolare per circa 3 minuti.
È opportuno cambiare lo spazzolino ogni 3-4 mesi.
Filo Interdentale
La pulizia degli spazi fra dente e dente e dente è molto importante. La maggior parte delle malattie gengivali inizia in questa area.
Il Filo Interdentale contribuisce alla salute gengivale e riduce il sanguinamento delle gengive. Agisce frammentando e rimuovendo meccanicamente la placca che si accumula.
Come utilizzare il filo interdentale:
- Prendere un segmento di filo lungo all’incirca 70 cm.
- Avvolgere intorno alle dita medie.
- Tendere il filo.
- Posizionare gli indici sul filo con le punte rivolte una verso l’altra a una distanza di 1 cm per pulire le aree interdentali dei denti posteriori. Nel caso dei denti superiori indirizzare gli indici verso l’alto, al contrario per i denti inferiori.
- Per gli incisivi invece utilizzare un indice e un pollice: il pollice andrà al di fuori del cavo orale, mentre l’incisivo all’interno.
- Inserire delicatamente il filo tra i due denti senza forzare, far passare il filo con un movimento “va e vieni” verso la gengiva molto delicatamente.
- Superata l’area di contatto curvare per adattare il filo intorno al dente a forma di C.
- Tenere il filo fermamente contro il dente.
- Passare il filo sotto la gengiva fino a quando si sente resistenza.
- Muovere le dita su e giù alcune volte.
- Uscire dallo spazio interdentale e passare al successivo fino a fare tutta l’arcata.
Scovolino
Lo scovolino è uno spazzolino costituito da filamenti in nylon morbidi intrecciati ad un sottile filo di acciaio inossidabile.
I filamenti formano uno spazzolino sottile lungo 30-35 mm con un diametro variabile a seconda della lunghezza dei filamenti stessi.
Come utilizzare lo scovolino:
- Scegliere il diametro appropriato.
- Inumidire lo scovolino e inserirlo con un’angolazione adatta.
- Eseguire movimenti “va e vieni” toccando tutte e 2 le superfici dei denti.
- È stato dimostrato che in pazienti con spazi interdentali accessibili, lo scovolino rimuove più placca rispetto al filo interdentale.
Esistono poi altri presidi per la pulizia dentale domiciliare, che il professionista potrà consigliare o meno in base alle necessità del paziente.