Ortognatodonzia

Ortodonzia deriva dalle due parole greche “ortho” che significa giusto o corretto e “dons” che significa dente.

In realtà questa spiegazione è molto riduttiva in quanto oltre ai denti ben allineati una bocca sana deve avere anche un buona occlusione, un’efficiente articolazione temporo-mandibolare il tutto in perfetta armonia con l’aspetto esteriore del viso.

Info

Chi è l’ortodontista?

L’ortodontista (ortodonzista) è un dentista che si è specializzato nel settore ortodontico attraverso continui corsi di aggiornamento specifici o con un supplementare corso di studi universitario.

Che cos’è l’ortodonzia estetica?

La diffusione dell’ortodonzia anche agli adulti ha reso necessario l’individuazione di soluzioni di ortodonzia estetica alternative agli attacchi di metallo meno accettati dagli adulti rispetto ai bambini.

A tal fine sono state sviluppate alternative agli apparecchi ortodontici classici che pur mantenendo la stessa funzione sono rispetto a questi decisamente molto meno appariscenti.

L’ortodonzia estetica:

utilizza apparecchi identici a quelli tradizionali che hanno però brackets di colore chiaro in ceramica e a volte anche archi metallici colorati di bianco.

L’apparecchio ortodontico mobile:

L’apparecchio ortodontico mobile può essere autonomamente rimosso e reinserito dal paziente.

L’apparecchio ortodontico fisso:

L’apparecchio ortodontico fisso è fatto di bande e brackets (in metallo o in ceramica) incollati ai denti e collegati tra di loro attraverso dei fili metallici; viene tenuto in posizione finché l’azione dell’apparecchio ortodontico non si considera conclusa.

Non esiste un’età minima per portare l’apparecchio ortodontico. Ci sono apparecchi ortodontici fatti per essere usati anche a 4 anni (ortodonzia intercettiva).

Noi dello studio dentistico LolliElia non siamo d’accordo a cominciare così precocemente, salvo casi eccezionali, perché difficilmente il bambino collabora a quella età. Esiste una variabilità di casi per cui ci sentiamo di dire che prima si va dal dentista meglio è in quanto anche se non si inizia alcun trattamento è sempre bene tenere sotto controllo il piccolo paziente. In generale dai 6-7 anni in poi tutti possono programmare un trattamento ortodontico.

I denti storti possono essere dovuti a:

  • mancanza di spazio in seguito ad un anomalo sviluppo delle ossa facciali.
  • abitudine errata di succhiare il pollice.
  • uso anormale della lingua.
  • perdita precoce dei denti da latte.
  • estrazione di denti importanti.
  • respirazione orale causata dall’ingrossamento delle adenoidi o delle tonsille.
  • fattori genetici ereditati dai genitori e legati soprattutto alla costituzione anatomica delle ossa mascellari.

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia dentale invisibile è una tecnica di ortodonzia estetica invisibile che prevede l’uso di sottili mascherine trasparenti, in grado di allineare progressivamente i denti.

Richiedi un appuntamento


Prenota Ora