Parodontologia
La Parodontologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia della malattia parodontale che colpisce i tessuti di supporto dei denti. La salute dei tessuti di supporto dei denti (gengiva, legamento alveolo-dentale, cemento radicolare, osso alveolare) risulta da uno stato di continuo equilibrio biologico fra i batteri presenti nella placca e le difese immunitarie dell’organismo. Quando questo equilibrio viene a mancare ecco che si evidenzia la malattia parodontale. Le malattie parodontali comprendono un gruppo di patologie che interessano i tessuti di supporto e che, se trascurate, conducono alla perdita dei denti. Esse, a grandi linee, possono essere distinte in superficiali (gengiviti) e profonde (parodontiti).
La causa di queste patologie è dunque prevalentemente di origine batterica; è stato ampiamente dimostrato che la mancanza di una sufficiente igiene orale provoca gengivite in tutti i soggetti, mentre l’instaurarsi della parodontite necessita anche di una predisposizione individuale (genetica).
Le malattie parodontali non guariscono spontaneamente e, se non adeguatamente trattate, possono portare alla prematura perdita dei denti. E’ dunque possibile effettuare una efficiente prevenzione primaria delle malattie parodontali. Studi clinici dimostrano inoltre che la maggioranza dei pazienti affetti dalla malattia parodontale, mantengono i denti per tutta la vita se sottoposti ad adeguata terapia e soprattutto se collaboranti. Nei pazienti che risultano essere refrattari alla terapia è comunque possibile rallentare la progressione della stessa.
Terapia Parodontologiche
Terapia parodontale non chirurgica
Consiste nella rimozione della placca batterica e del tartaro sopra ma soprattutto sotto-gengivale (fino alla profondità delle tasche e dei solchi), con metodiche di detartrasi e di levigatura radicolare (con eliminazione dalle radici coinvolte del cemento infetto). Il trattamento viene effettuato con l’utilizzo di strumenti sonici, ultrasonici e manuali. Infine tutte le superfici vengono lucidate al fine di impedire un facile accumulo di placca e tartaro, in modo da renderle biologicamente compatibili con i tessuti gengivali. Per ristabilire una situazione compatibile con la salute orale, devono essere eliminate tutte le carie le otturazioni e le protesi incongrue che presentano margini infiltrati e debordanti.
Terapia Causale parodontologica
La terapia causale può essere condotta con un numero variabile di appuntamenti (in base alle condizioni cliniche del paziente) organizzati preferibilmente in un lasso di tempo non troppo lungo, onde evitare la reinfezione dei siti trattati a causa dei batteri presenti nei siti ancora da trattare. La maggior parte dei pazienti affetti da malattie parodontali può essere trattata con successo stabile nel tempo mediante la TERAPIA CAUSALE, purché ci sia un adeguato protocollo di mantenimento.